Come scrivere un Brief
Tra i siti in cui trovare indicazioni utili a scrivere un brief consiglio:
1. The client brief (un sito dove poter compilare il brief passo passo)
2. Client Brief (documento pdf)
GLI 8 PUNTI DEL BRIEF
1. Management del progetto
(data, nome del progetto, tipo di progetto, ordine di commessa, numero di commessa, società, marchi, marchio da comunicare, team del cliente, team dell'agenzia)
2. Dove siamo ora?
(descrizione del brand, distribuzione, quota di mercato, customer usage, posizionamento del brand, background di comunicazione, concorrenza)
3. Dove vogliamo andare
(aumentare l'awareness, favorire il sell-in, accrescere la quota di mercato, respingere l'attacco di un concorrente, aumentare l'utilizzo, comunicare un cambiamento corporate)
4. Cosa dobbiamo fare per andarci
(marketing strategy, communication strategy)
5. A chi dobbiamo parlare
(target group, demografia, stile di vita, uso della classe di prodotti, atteggiamenti, beliefs, obiezioni nascoste)
6. Come sapremo di essere arrivati
(come sarà misurata la campagna, quando verrà misurata, chi la misura, qual è il criterio di successo)
7. Note pratiche
(il budget di produzione, budget di pianificazione, timing, vincoli legali)
8. Approvazioni
(chi decide e quando)
0 commenti:
Posta un commento