La teoria dei bisogni di Maslow
La famosa teoria dei bisogni di Maslow è molto utile per spiegare la strutturazione delle unità organizzative all'interno dell'azienda. Maslow divide in cinque classi i bisogni ordinati in una gerarchia:
- Bisogni elementari: fame, sete, sonno, ecc.
- Bisogni di sicurezza: stabilità dell'occupazione, retribuzione, ecc.
- Bisogni di socialità: relazioni e senso di appartenenza a gruppi
- Bisogni di stima: autostima e stima altrui
- Bisogni di realizzazione: poter esprimere le proprie capacità
Ciò che le aziende non comprendono pienamente è il fatto che, non è sufficiente definire i compiti in modo razionale, ordinando alle persone di svolgere i compiti a loro affidati, e retribuirli di conseguenza. Gli organi direttivi dovrebbero, invece, creare condizioni di lavoro motivanti, agendo sulle varie leve. Ad esempio, dovrebbero consentire e favorire le interazioni intense e positive tra le persone; affidare mansioni che siano facilmente valutabili, sia in un contesto individuale che di gruppo e stimolare una serie di azioni che consentano l'esercizio di un'ampia gamma di competenze professionali.
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